Bilancio Sociale

Prefazione

Muovendo dalla convinzione che la scuola si inserisce all’ interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile, rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio, fondato su reciprocità e trasparenza. In questo senso, il presente documento rappresenta l’impegno del nostro Istituto Comprensivo di condividere e socializzare in maniera ufficiale il nostro essere scuola con la comunità di appartenenza. Redigere un Bilancio sociale significa, infatti, “rendere conto” ai soggetti coinvolti nel percorso scolastico (stakeholder) delle scelte operate, delle attività svolte e dell’utilizzo delle risorse, destinate e utilizzate, in modo da fornire un documento leggibile e chiaro dei risultati ottenuti, per meglio focalizzare, documentare ed esplicare la propria azione educativa, non solo in termini di rendicontazione (accountability), ma anche di miglioramento. Al contempo, la scuola, nella stesura del Bilancio, si mette completamente in gioco e riflette in modo approfondito sulla sua progettazione. Il nostro auspicio è che questo documento, oltre ad essere il prodotto di un importante momento di valutazione, verifica e meta-riflessione, costituisca una vera e propria leva di cambiamento per ogni componente del nostro Istituto Comprensivo. Non pensiamo, dunque, a questa pubblicazione come ad una statica fotografia della situazione e dei risultati raggiunti, ma come l’inizio di un cammino, che ci porterà a una partecipazione collettiva sempre più dialogica, che coinvolga i diversi attori della nostra scuola, in un processo dinamico di progettazione, programmazione e verifica costante, finalizzato a orientare meglio la nostra azione. Ci stiamo aprendo sempre più all’esterno, sforzandoci di comunicare nella massima trasparenza le nostre scelte e le responsabilità che ci assumiamo. Ci aspettiamo dalle famiglie dei nostri alunni, dagli operatori, dai partner educativi, dagli enti e dalle amministrazioni, che collaborano con noi, un riscontro che ci aiuti a crescere e a sentirci sempre più fulcro e il motore di quella comunità educativa che una scuola deve saper realizzare sul territorio, anche oltre i confini delle sue aule, con competenza, passione ed entusiasmo, mettendo sempre al centro i nostri alunni.