L’Istituto

L’Istituto Comprensivo è dislocato su un territorio piuttosto ampio in cui sono presenti numerose frazioni decentrate (zone collinari e di campagna). I plessi scolastici sono collocati in posizione centrale e risultano facilmente raggiungibili dagli utenti sia con i mezzi di trasporto di linea che tramite quelli comunali. Il territorio è caratterizzato economicamente dalla presenza di piccole imprese, anche artigiane. L’Amministrazione Comunale, gli Enti Pubblici, le diverse Agenzie e le organizzazioni sportive sostengono le iniziative scolastiche e sul territorio sono presenti associazioni culturali e di volontariato disponibili alla collaborazione. La zona in cui si colloca la Scuola registra una bassa presenza di criminalità e microcriminalità ed il fenomeno dell’abbandono scolastico risulta pressoché inesistente. Il contesto socioculturale di provenienza degli studenti risulta generalmente medio-alto: tale uniformità sociale ed economica determina un’utenza omogenea per la quale si può prevedere una progettazione simile e senza necessità di grosse differenziazioni.

Nel corso del tempo, il Comprensivo ha beneficiato di finanziamenti provenienti  da diverse fonti (dotazione ordinaria MI, fondi legati all'emergenza sanitaria, partecipazione ad avvisi pubblici PON e PNSD, erogazioni da parte della Regione e dell'Ente Locale), che hanno permesso, tra gli interventi migliorativi, di implementare la dotazione tecnologica della scuola, procedere al ricablaggio di tutti gli edifici e all'acquisto di SmartTv per le classi della Scuola Secondaria di I grado e della maggior parte delle classi della Scuola Primaria, realizzare lo spazio laboratoriale Officina delle idee presso la Scuola Secondaria e rinnovare una parte degli arredi. Nell'a.s. 2021/2022 la partecipazione al progetto "Connessioni digitali" promosso da Save the Children ha permesso alla Scuola Secondaria di I grado di dotarsi di una Neswroom e di ulteriore strumentazione tecnologica.

Il corpo docente è formato da un'alta percentuale di insegnanti assunti a tempo indeterminato e possiede competenze professionali che consentono di differenziare i metodi di insegnamento, rendendo più interessanti le lezioni. Molti insegnanti operano nell’Istituto con una stabilità pari o superiore a 5 anni, garantendo la continuità educativo-didattica, la conoscenza approfondita del contesto socioculturale ed economico del territorio e una risposta efficace alle esigenze degli stakeholder. La presenza di personale stabile implementa la creazione di un clima di benessere relazionale con una ricaduta positiva su tutta l'organizzazione: il corpo docente si è mostrato infatti resiliente e coeso anche nella risposta alle esigenze di cambiamento dettate dalla situazione pandemica nazionale.