Connessioni Digitali

Save the Children Italia ONLUS, in partenariato con la Coop. Sociale E.D.I. ONLUS e il supporto scientifico del CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media a partire dall'A.S. 2021/2022 realizza presso la Scuola Secondaria di I grado dell'I.C. di Capraia e Limite il progetto "Connessioni Digitali - Per connetterci con gli altri e con il mondo che ci circonda".
Le attività del progetto Connessioni Digitali sono svolte durante le ore di Educazione Civica, previste dal piano triennale dell’offerta formativa PTOF e ne contribuiscono alla piena realizzazione. Gli studenti, accompagnati dal docente di riferimento (supportato dagli educatori), sperimenteranno le Competenze Digitali attraverso la costruzione di uno o più artefatti comunicativi (blog, podcast, video etc.). La classe funzionerà, infatti, come una “Redazione” (o Newsroom), con ruoli che saranno rivestiti dagli studenti divisi per gruppi o team operativi interscambiabili che consentiranno ai ragazzi di attivare (e acquisire) competenze diverse.

Obiettivo del progetto
Connessioni Digitali mira a ridurre la Povertà Educativa Digitale di ragazzi/e favorendo l’adozione delle tecnologie digitali in modo competente e responsabile. Tale scopo è perseguito attraverso tre obiettivi strategici:
- migliorare le competenze digitali di base delle ragazze e dei ragazzi coinvolte/i nel progetto;
- insieme ai docenti, percorsi educativi finalizzati all’acquisizione e alla verifica delle competenze digitali di base;
- favorire proposte educative e sinergie tra scuola ed extra-scuola nei territori coinvolti.

Homepage | Connessioni Digitali (savethechildren.it)