7 maggio 2024 – Elezioni CSPI

Data: 06/03/2024

Si vota il 7 maggio 2024 per rinnovare la componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

Si svolgeranno il 7 maggio 2024 le votazioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il massimo organo collegiale della scuola. Lo ha stabilito il Ministro dell’Istruzione e del merito con l’Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023.
Il CSPI è formato da 36 consiglieri, per metà eletti dal personale scolastico e per metà designati dal Ministro dell’Istruzione in carica anche su segnalazione di altri enti e soggetti istituzionali.
La componente elettiva, formata da 18 consiglieri, rappresenta tutti i profili professionali operanti nei diversi gradi di scuola ed è articolata nel modo seguente:

• 12 rappresentanti del personale docente di scuola statale (di ruolo e non di ruolo) di cui:
    • 1 rappresentante scuola dell’infanzia
    • 4 rappresentanti scuola primaria
    • 4 rappresentanti scuola secondaria I grado
    • 3 rappresentanti scuola secondaria II grado
  • 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle scuole statali
  • 1 rappresentante del personale ATA di scuola statale (di ruolo e non di ruolo)
  • 3 rappresentanti complessivamente del personale docente, ATA e dirigente delle scuole di lingua tedesca slovena e della Valle d’Aosta

Le votazioni avvengono a scrutinio segreto dalle ore 8 alle ore 17 del 7 maggio 2024. Di norma è istituito un seggio elettorale in ciascuna istituzione scolastica. Partecipa al voto, nella sede di servizio, il personale con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato fino al 31 agosto o fino al termine delle lezioni.

O.M. m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000234.05-12-2023

Indicazioni_operative_Elezioni_CSPI_2024