Dirigente Scolastico: Professor Manuel Salvaggio

Codice Meccanografico: FIIC81000b

Codice Univoco di Fatturazione: UFNZ29
Codice Fiscale: 91017140483

Indirizzo: Via F.lli Cervi, 38; 5005o – Limite sull'Arno(FI)

Tel: 0571/577811

Email:  fiic81000b@istruzione.it

PEC: fiic81000b@pec.istruzione.it

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione gestionale e didattico-progettuale dell’Istituto si fonda sulle figure di sistema previste dalla normativa che supportano e affiancano il Dirigente Scolastico, quali:
- i docenti Collaboratori del Dirigente Scolastico;
- i docenti con incarico di Funzione Strumentale, suddivisi nelle quattro aree: 1. Gestione e coordinamento del Piano dell’Offerta Formativa; 2. Sostegno ai docenti; valutazione, aggiornamento e formazione; TIC e didattica; 3. Sostegno agli studenti: orientamento e continuità, rapporti con il territorio; 4. Inclusione: coordinamento, progettazione e attività;
- i docenti Responsabili di Plesso;
- l’Animatore Digitale;
- il Team per l’Innovazione Digitale;
- il Team Antibullismo e per l’emergenza;
- il Gruppo per l’Inclusione;
- i Coordinatori di Classe per la Scuola Secondaria di I Grado;
- i Referenti per la Valutazione, per la Prevenzione e il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo, per l’Intercultura, per l’Educazione Civica e il Referente Covid;
- il Nucleo interno di valutazione.
Considerata la complessità dei compiti attribuiti, alle suddette figure si affiancano gruppi di supporto resi necessari dalle caratteristiche del nostro Istituto, quali i Referenti Orario, la Commissione Accoglienza alunni stranieri, il Gruppo Integrazione e Aggiornamento PTOF, la Commissione revisione/integrazione curricolo di Istituto e la Commissione Mensa.
Gli Uffici di Segreteria, in base al piano delle attività del personale ATA proposto dal DSGA e adottato dal Dirigente Scolastico, si articolano nelle seguenti aree:
- Servizi allo Studente e alla Didattica;
- Affari Generali e Protocollo;
- Personale e Stato Giuridico;
- Acquisti, Magazzino e Patrimonio.
La formazione in servizio dei docenti è finalizzata a migliorare gli esiti degli apprendimenti degli alunni e la loro piena educazione ad una cittadinanza responsabile, attraverso una duplice strategia:
a) il sostegno della ricerca e dell’innovazione educativa
b) la promozione di un sistema di opportunità e di crescita professionale per tutti gli insegnanti.
Il Piano di formazione dell’Istituto, definito in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e con i risultati emersi dal Piano di Miglioramento, prevede l’adesione a corsi organizzati dall’USR, da enti accreditati, da esperti esterni, dall’Università, da reti di scuole, ma si avvale anche delle risorse e delle competenze interne, favorendo la condivisione e l’apertura al confronto quali modalità ricorrenti del lavoro collegiale, nel rispetto della specificità di ciascun ordine di scuola. Per quanto concerne il Personale ATA, il Piano di Formazione e Aggiornamento rappresenta un supporto utile al raggiungimento di obiettivi trasversali attinenti la qualità delle risorse umane e si configura come un’azione tendente a migliorare il clima organizzativo, a creare condizioni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi del PTOF e a dare corpo ad attività di confronto, di ricerca e sperimentazione previste dall’Autonomia.