Edu Mure

La nostra scuola, impegnata nella trasmissione del sapere e nella formazione dell’uomo e del cittadino, è esplicitamente chiamata a promuovere un’azione formativa incentrata sul patrimonio culturale, tramite azioni didattiche che traducano in realtà l’istanza della sua apertura al territorio e collaborazione fattiva con le altre agenzie educative. L’idea di sfruttare il “potenziale” del museo Mu-RE, inserendo contenuti specifici e proposte didattiche in un progetto mirato, si innesta nel più ampio filone concettuale di una scuola “aperta”, cioè militante nella partecipazione ed educazione alla cittadinanza attiva e disponibile nello stesso tempo ad un contatto concreto con il territorio in cui è inserita. La nostra scuola offre al Museo la possibilità di applicare e potenziare le sue specifiche competenze relative alla comunicazione dei beni culturali, il museo, dal canto suo, consente di effettuare, attraverso oggetti ed istallazioni di vario tipo, un riscontro reale dei classici contenuti scolastici e l’esercizio di abilità specifiche delle discipline e dei valori comportamentali spendibili anche in altri ambiti. Incastrato nel territorio, già per la sua stessa origine e tipologia di collezioni custodite, il Museo Mu-Re offre alla scuola un produttivo aggancio al territorio, la cui conoscenza e fruizione coinvolgono il concetto stesso di cittadinanza. Il progetto coinvolge tutte le classi del nostro istituto e prevede la costituzione di un gruppo di progetto costituito da due referenti del Museo, dal Dirigente Scolastico e da tre referenti dell’Istituzione Scolastica, uno per ogni ordine di scuola. Durante il progetto si realizzano attività in orario curriculare ed extracurriculare, formazione del personale e verranno coinvolte anche le famiglie. Il tutto è svolto nell’ottica della promozione delle reti tra la scuola e il territorio e soprattutto dei patti di comunità valorizzati dal Ministero.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AL CONVEGNO
CONVENZIONE TRA Associazione Museo Remiero - E ISTITUTO COMPRENSIVO CAPRAIA E LIMITE PER LA GESTIONE E L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO “EDU.MU.RE – Museo Insieme. Per un Patto educativo Scuola – Museo”
A.s. 2022/2023
A.s. 2021/2022