Valutazione

La valutazione è oggi collocata tra le priorità di una scuola funzionante e funzionale. Si deve, inoltre, distinguere tra:
Valutazione degli alunni interna ed esterna

Valutazione d’Istituto

VALUTAZIONE INTERNA

La valutazione riveste un ruolo determinante nello sviluppo dell’azione educativa ed è parte integrante della progettazione, non solo come controllo del raggiungimento degli obiettivi e degli apprendimenti da parte degli alunni, ma come verifica dell’intervento metodologico-didattico, al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo.

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Comportamento

Descrittori valutazione del comportamento

Descrittori del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti

DESCRITTORI GIUDIZIO GLOBALE SCUOLA PRIMARIA

Giudizi Descrittivi

Descrittori classe Prima

Descrittori classi seconde

Descrittori classi terze

Descrittori classi quarte

Descrittori classi quinte

Giudizi Descrittivi di Educazione Civica

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA

Presentazione O. M. 172/2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”

VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Indicatori livelli di apprendimento Ed civica SEC.

DESCRITTORI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA SECONDARIA

CRITERI E MODALITA' DI VALUTAZIONE

VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI ALUNNI

Da alcuni anni l’indagine a cura dell’Invalsi coinvolge obbligatoriamente tutti gli studenti delle classi seconde e quinte della primaria e quelli delle classi terze della S.S. di I grado, Circolare del MIUR n.86 del 22 ottobre 2009. Annualmente si vanno a verificare da un lato la capacità di comprensione di un testo e l’acquisizione delle conoscenze della struttura della lingua italiana, dall’altro le conoscenze e le abilità matematiche in relazione a numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, misure, dati, previsioni.Per le classi terze della S.S. di I grado, la prova Invalsi concorre alla formulazione del voto finale, che attesta il superamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di Istruzione (Legge del 25 ottobre 2007 n. 176).

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO E RAV -RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE.

La valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema scolastico deve essere condotta a partire dai risultati dell’autoanalisi, al fine di consentire così di giungere ad una descrizione dei punti di forza della scuola, ossia degli elementi che ne sostengono la qualità, e dei punti di debolezza, ovvero di quei fattori che ne limitano la qualità. Procedere all’autovalutazione d’Istituto significa anzitutto esaminare attentamente processi e dati che misurano i risultati reali e gli scostamenti rispetto a quelli attesi e quindi si possono acquisire gli elementi per confermare le scelte fatte o per rivederle.
Tutte le Istituzioni scolastiche elaborano il Rapporto di autovalutazione, RAV d’Istituto, allo scopo di individuare priorità strategiche e relativi obiettivi di miglioramento.

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV_2022/2023_FIIC81000B

RAV_2021/2022_FIIC81000B

RENDICONTAZIONE SOCIALE