Ultima modifica: 6 Luglio 2020

Valutazione

La valutazione è oggi collocata tra le priorità di una scuola funzionante e funzionale. Si deve, inoltre, distinguere tra:
Valutazione degli alunni interna ed esterna

Valutazione d’Istituto

VALUTAZIONE INTERNA

La valutazione riveste un ruolo determinante nello sviluppo dell’azione educativa ed è parte integrante della progettazione, non solo come controllo del raggiungimento degli obiettivi e degli apprendimenti da parte degli alunni, ma come verifica dell’intervento metodologico-didattico, al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo.

VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI ALUNNI

Da alcuni anni l’indagine a cura dell’Invalsi coinvolge obbligatoriamente tutti gli studenti delle classi seconde e quinte della primaria e quelli delle classi terze della S.S. di I grado, Circolare del MIUR n.86 del 22 ottobre 2009. Annualmente si vanno a verificare da un lato la capacità di comprensione di un testo e l’acquisizione delle conoscenze della struttura della lingua italiana, dall’altro le conoscenze e le abilità matematiche in relazione a numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, misure, dati, previsioni.Per le classi terze della S.S. di I grado, la prova Invalsi concorre alla formulazione del voto finale, che attesta il superamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di Istruzione (Legge del 25 ottobre 2007 n. 176).

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO E RAV -RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE.

La valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema scolastico deve essere condotta a partire dai risultati dell’autoanalisi, al fine di consentire così di giungere ad una descrizione dei punti di forza della scuola, ossia degli elementi che ne sostengono la qualità, e dei punti di debolezza, ovvero di quei fattori che ne limitano la qualità. Procedere all’autovalutazione d’Istituto significa anzitutto esaminare attentamente processi e dati che misurano i risultati reali e gli scostamenti rispetto a quelli attesi e quindi si possono acquisire gli elementi per confermare le scelte fatte o per rivederle.
Tutte le Istituzioni scolastiche elaborano il Rapporto di autovalutazione, RAV d’Istituto, allo scopo di individuare priorità strategiche e relativi obiettivi di miglioramento.

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV_201819_FIIC81000B_20191222103059

RENDICONTAZIONE SOCIALE

Rendicontazione_sociale_FIIC81000B

PRIMO MONITORAGGIO DaD

Si pubblicano i risultati del primo Monitoraggio sulle attività di Didattica a Distanza somministrato ai Genitori degli Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria 

Monitoraggio_Genitori_Primaria

Monitoraggio_Genitori_Secondaria

MONITORAGGIO DaD – Scuola dell’Infanzia

Si pubblicano i risultati del Monitoraggio sulle attività di Didattica a Distanza somministrato ai Genitori degli Alunni della Scuola dell’Infanzia

Monitoraggio_Infanzia

MONITORAGGIO DaD – Studentesse e Studenti Scuola Secondaria di I Grado

Monitoraggio_Studenti

Autoanalisi e autovalutazione di Istituto a. s. 2019/2020

Monitoraggio_Docenti

Monitoraggio_ATA

Monitoraggio_Genitori

Monitoraggio_Studenti

Monitoraggio Progetti PTOF a. s. 2019/2020

Monitoraggio_Progetti




Link vai su
Note legali - Login - Dichiarazione di accessibilità